Compilare tutti i campi.

L'HOTEL
"RELAIS PICARON"
Relax e tranquillità,
sulla cima della collina del Picaron.
Qui dove il ritmo della giornata
prende un nuovo sapore,
per godere attimo per attimo
lontani dalla frenesia e rigenerarsi.
Benvenuti al Relais Picaron, un accogliente e friendly hotel dove trascorrere una piacevole notte rigenerante di relax. San Daniele del Friuli, celebre luogo decantato dal Carducci e fin dall'antichità al centro di importanti vicende storiche e fiorenti scambi commerciali, sorge in cima a uno dei colli più belli del comprensorio collinare, proprio nel centro geografico del Friuli... e dall'hotel Picaron si può ammirare la cittadina di San Daniele in tutto il suo splendore, perché l'albergo, già casa di caccia del Patriarca di Aquileia, è stato costruito sul colle gemello, proprio tra la cittadina e il piccolo lago morenico di Ragogna. 35 camere, con i nuovi materassi fra "i più comodi d'Italia" e tutte dotate di servizi privati, riscaldamento, aria condizionata, televisore e frigobar.
HOTEL SERVICE 24H24
Per qualsiasi necessità dei nostri ospiti, il personale è sempre a disposizione. Dalla scelta del cuscino alla colazione in camera, dalle "Cortesie per gli Ospiti" alla sveglia...
Responsabile Generale e Ricevimento Hotel:
Alessandro Narduzzi
CARATTERISTICHE E SERVIZI
  • Numero Camere: 35 (25 doppie o matrimoniali, 8 singole e 2 triple) anche con terrazzo e per portatori di handicap.
  • Dotazione delle camere: climatizzatore, telefono con linea diretta, TV LED, bagno privato con doccia, asciugacapelli, frigobar, acqua minerale di benvenuto.
  • Cortesie per gli Ospiti.
  • 2 sale per meeting e convegni da 20 a 90 persone per tutti i tipi di evento con supporti audio e video.
  • WI-Fi Free sulle aree interne.
  • Servizio Reception con personale dell'hotel.
  • Colazione continentale con orario dalle 7.00 alle 10.00
  • Servizio colazione in camera.
  • Parcheggio gratuito interno scoperto.
  • Su richiesta servizi navetta, autovetture a noleggio con conducente NCC, TAXI, per spostamenti aziendali, visite culturali o serate di degustazione.
NEI DINTORNI DI
S. DANIELE DEL FRIULI
ENOGASTRONOMIA, MA ANCHE NATURA, ESCURSIONISMO E TANTA CULTURA
San Daniele del Friuli è famosa in tutto il mondo per il suo fantastico prosciutto crudo DOP, ma anche per i vicini luoghi legati alla cultura, allo sport, allo spettacolo, alla religione, alla natura e allo svago. A 40 minuti dalla Stazione Ferroviaria di Codroipo o di Udine, a 60 minuti dall'aereoporto di Ronchi dei Legionari e a h1.30 dal porto di Trieste.
Frecce Tricolori
Evoluzioni che lasciano con il fiato sospeso, visibili anche dall’Hotel. Possibile le visite alla base della Pattuglia Acrobatica.
Prosciutto Dop di San Daniele
Una eccellenza italiana nel mondo, a San Daniele del Friuli, per scoprire le sue origini e i suoi segreti, tipici del territorio.
Itinerari nel centenario della Grande Guerra
In occasione dei 100 anni dall’’inizio della Grande Guerra sono previsti numerosi eventi. Visite, mostre, itinerari unici di grande emozione.
Tra ville, castelli e dimore storiche
Il Friuli è ricco di splendidi palazzi, castelli e dimore, ognuno con segreti e storia affascinanti da raccontare e scoprire.
UTILE & DILETTEVOLE
CASA DELLE FARFALLE
La Casa delle farfalle è aperta dal 1 marzo al 31 ottobre

Quella di Bordano è la più grande casa delle farfalle in Italia. È composta da 3 grandi serre climatizzate (per un totale di 1000mq), in cui prosperano animali e piante di 3 specifici ecosistemi tropicali: l’Amazzonia, le foreste pluviali asiatiche e la giungla africana. In ogni serra volano libere un migliaio di farfalle appartenenti a centinaia di specie diverse e provenienti dai paesi tropicali di tutto il pianeta.

Luogo: via Canada 5, 33010 Bordano (UD)
tel +39 0432 1636175
www.bordanofarfalle.it
MUSEO DELLA GRANDE GUERRA
APERTURA DEL MUSEO GRANDE GUERRA
tutto l'anno: martedì, giovedì, sabato, dalle ore 15.30 alle ore 18:00; ingresso libero.
Le aperture straordinarie (diverse domeniche all'anno e in concomitanza con talune solennità nazionali) sono di volta in volta indicate sul presente sito, nella sezione News.
Le visite guidate per gruppi e scolaresche sono sempre prenotabili, anche fuori orario.
Il Museo della Grande Guerra di Ragogna si trova a San Giacomo di Ragogna (Udine), in via Roma 23, al primo piano del Centro culturale ex Scuola "Romeo Battistig".
Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi ai seguenti contatti: e.mail: info@grandeguerra-ragogna.it tel: +39 0432 954078

 
Noleggio Bici
Immergersi nel verde di una natura incontaminata, respirando l’aria tersa di dolci colline, armoniosi altopiani o favolose montagne. Ammirare borgate storiche, parchi, oasi naturalistiche, scorci suggestivi o prospettive originali, potendo ascoltare ogni suono della natura… come?
…in sella ad una bici elettrica a pedalata assistita BeBikeRent, lungo gli itinerari di tutto il Friuli Venezia Giulia per un soggiorno all’insegna del benessere e della sicurezza.

Per maggiori informazioni chiedete al personale dell'hotel.
LE MUMMIE DI VENZONE
La mummificazione naturale delle Mummie di Venzone si deve a particolari condizioni ambientali che si verificarono in alcune tombe del Duomo nelle quali si sviluppò la Hypha bombicina Pers, una muffa con la proprietà di disidratare i tessuti inibendone la decomposizione.
Le salme risalgono a un’epoca che va dal 1348 al 1881, anno in cui il cimitero all’interno del Duomo è stato bonificato e collocato nel sito attuale, fuori dal Centro Storico. Il processo di mummificazione dei corpi avvenne mediamente entro il primo anno dalla loro sepoltura.
La mummia più antica, il Gobbo, è stata scoperta nel 1647 durante alcuni lavori di ampliamento del Duomo; il corpo è stato rinvenuto in una tomba trecentesca posta al di sotto dell’attuale Cappella del Rosario.
Le altre mummie risalgono, invece, ai secoli XVIII e XIX.
Nel 1845, le mummie di Venzone furono spostate dalla Cripta del Duomo alla Cappella superiore e, in seguito alle forti scosse di terremoto del 6 maggio 1976, dai ruderi della Rotonda di San Michele furono estratte 15 delle 21 mummie ivi custodite, tutti i corpi erano sostanzialmente integri.
Le Mummie di Venzone, in tutto 5 corpi attualmente visitabili, sono custodite nella Cripta della Cappella cimiteriale di San Michele (sec. XIII), situata nel Sagrato del Duomo di S. Andrea apostolo.
SEDE: Cappella cimiteriale di San Michele, Piazzetta Duomo – 33010 VENZONE (UD)
Apertura: annuale
Orario di apertura: estivo 09.00-19.00 invernale 09.00-17.00
BRAND DI C&C GROUP OSPITALITÀ ITALIANA
PARTNER DEL GRUPPO