LE MUMMIE DI VENZONE
La mummificazione naturale delle Mummie di Venzone si deve a particolari condizioni ambientali che si verificarono in alcune tombe del Duomo nelle quali si sviluppò la Hypha bombicina Pers, una muffa con la proprietà di disidratare i tessuti inibendone la decomposizione.
Le salme risalgono a un’epoca che va dal 1348 al 1881, anno in cui il cimitero all’interno del Duomo è stato bonificato e collocato nel sito attuale, fuori dal Centro Storico. Il processo di mummificazione dei corpi avvenne mediamente entro il primo anno dalla loro sepoltura.
La mummia più antica, il Gobbo, è stata scoperta nel 1647 durante alcuni lavori di ampliamento del Duomo; il corpo è stato rinvenuto in una tomba trecentesca posta al di sotto dell’attuale Cappella del Rosario.
Le altre mummie risalgono, invece, ai secoli XVIII e XIX.
Nel 1845, le mummie di Venzone furono spostate dalla Cripta del Duomo alla Cappella superiore e, in seguito alle forti scosse di terremoto del 6 maggio 1976, dai ruderi della Rotonda di San Michele furono estratte 15 delle 21 mummie ivi custodite, tutti i corpi erano sostanzialmente integri.
Le Mummie di Venzone, in tutto 5 corpi attualmente visitabili, sono custodite nella Cripta della Cappella cimiteriale di San Michele (sec. XIII), situata nel Sagrato del Duomo di S. Andrea apostolo.
SEDE: Cappella cimiteriale di San Michele, Piazzetta Duomo – 33010 VENZONE (UD)
Apertura: annuale
Orario di apertura: estivo 09.00-19.00 invernale 09.00-17.00
BRAND OF C&C GROUP OSPITALITÀ ITALIANA
GROUP PARTNER
C&C Group Srl - P.Iva 01688470937
cap. soc. e.100.000 i.v.
Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  Cookie preferences  |  Credits: Mediastudio

Inserire un indirizzo e-mail valido.

Registrazione alla newsletter eseguita correttamente.

Vi auguriamo una buona giornata.